Sponderuola
ambito camuno, (ceppo e bietta) bottega di falegname, (coltello) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (ceppo e bietta) bottega di falegname, (coltello) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX ultimo quarto
Categoria: attività artigianali
Tipologia: sponderuola
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, tranciatura, molatura); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, foratura, assemblaggio)
Misure: 5.2 cm. x 22.2 cm. x 15.5 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da un ceppo parallelepipedo con terminazioni smussate e foro passante diagonale, con foro laterale, in posizione mediana. Nel foro è inserita una lamina con bordo inferiore sagomato e assottigliato, trattenuta superiormente da un lungo cuneo. Le facce laterale ed inferiore sono sagomate. Accanto ad una terminazione è presente un foro passante circolare
Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, pp. 126, 127) spiegano che l'oggetto, spesso molto stretto, serviva alla realizzazione di battute di porte e finestre e di cornici di varie fogge. Poteva inoltre essere utilizzato in posizione orizzontale.
G. Sebesta (s.d., p. 31) precisa che l'oggetto, dotato di ferro semplice o doppio, veniva appoggiato contro la superficie da piallare. A volte poteva essere munito di sponde fisse o mobili.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00751/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).