Trapano
ABC
Descrizione
Autore: ABC (1913 post)
Ambito culturale: produzione seriale; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metàpost 1913
Categoria: attività artigianali
Tipologia: trapano
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, stampatura); resina sintetica (fusione, formatura a caldo)
Misure: 17.6 cm. x 39.3 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da una barra cilindrica ripiegata ad U con angoli ortogonali e impugnatura centrale fermata da due ingrossamenti. In alto la barra prosegue per un breve tratto, terminando in un disco arrotondato superiormente. In basso è presente uno snodo con ingranaggio bloccante
Notizie storico-critiche: G. Kezich, E. Eulisse, A. Mott (2002, p. 125) chiamano lo strumento anche "menarola", costituita da una manovella a forma di U con due impugnature a folle che consentivano una rotazione continua della saetta perforante. Per eseguire il foro si faceva pressione con la mano destra sull'impugnatura a forma di pomolo, mentre con l'altra mano si girava l'impugnatura posta nel mezzo della manovella.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00763/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).