Mola
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività artigianali
Tipologia: mola
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura, piallatura, assemblaggio); pietra (cavatura, sbozzatura, scalpellatura, foratura)
Misure: 13.5 cm. x 41.8 cm. x 22 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da un contenitore parallelepipedo parzialmente coperto, con un incavo centrale che ospita una barra cilindrica sagomata a formare una manovella rotante. Essa è inserita nel foro passante mediano di un disco abrasivo, alloggiato verticalmente nel contenitore
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 91) spiega che, vista l'usura continua di tutti i suoi attrezzi, spesso il contadino si dotava di mole molto semplici per la manutenzione, in modo da non dover attendere l'arrivo dell'arrotino. L'utilizzo della mola a manovella, però, non permetteva l'uso di entrambe le mani.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00765/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).