Piccone
ambito camuno, (manico) autorealizzato, (piccone) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (manico) autorealizzato, (piccone) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX inizio
Categoria: attività minerarie
Tipologia: piccone
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura); legno (taglio, scortecciatura)
Misure: 44.5 cm. x 90.5 cm.
Descrizione: L'oggetto è formato da una lama subtriangolare cuneiforme molto allungata. La base del triangolo è leggermente concava e, nella parte mediana, presenta un occhiello ellittico nel quale si inserisce un manico cilindrico. Dall'occhiello, in posizione speculare rispetto alla prima lama, si sviluppa una seconda lamina, più breve, di forma trapezoidale allungata e a sezione rettangolare
Notizie storico-critiche: G. B. Muzzi (2003, vol. II, pp. 66, 137, vol. III, p. 119) ricorda i molteplici utilizzi dell'oggetto, tipico dei minatori: con esso si potevano ripulire i bordi delle parti rocciose scavate, fare prime cernite, scavare canaletti di deflusso per l'acqua del sottosuolo. Utilizzato anche per la costruzione di muri a secco e per la rimozione di ceppi dal terreno, era quindi attrezzo utile anche ai normali contadini.
Fonti di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r030-00795/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).