Roncola
Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: Valle Camonica
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: roncola
Materia e tecnica: ferro (battitura, forgiatura, tempra); legno (taglio, scortecciatura, levigatura)
Misure: 11.6 cm x Ø 2.5 cm (manico); 2 cm x 6.9 cm (lama)
Descrizione: L'oggetto è formato da un manico lungo e tornito e con un motivo apparentemente decorativo.
Infatti il manico parte con un diametro di cm. 3,5 si restringe fino ad arrivare ad un diametro di 3, si allarga ad un diametro di cm. 3,2, si restringe ad un diametro di cm. 2,4, si allarga ad un diametro di cm. 2,6, si restringe ad un diametro di 2,2, si allarga ad un diametro di cm. 2,5 e si restringe a cm. 2. Questo probabilmente per meglio impugnare l'oggetto. Nel manico è infilata una corta lama che ad esso è legata con filo di ferro e chiodi.
La Lama ha largezza di 2,0 cm. al manico, si allarga fino ad arrivare a cm. 2,5 al centro del suo arco e va via via rimpicciolendosi e termina con punta leggermente arrotondata.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol II, p. 82) ci dice che la vita del pastore è dura e solitaria. Il tempo libero lo impiega intagliando il legno, fa bastoni che decora con simboli geometrici e/o fantasiosi.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r050-00062/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).