Macchina per il burro

Valle Camonica

Macchina per il burro

Descrizione

Ambito culturale: Valle Camonica

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: macchina per il burro

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, piallatura, levigatura); ferro (battitura, forgiatura, tempra)

Misure: 27.5 cm x 27.5 cm x 2 cm (coperchio); 26 cm x 2 cm x 2.5 cm (impugnatura); 27.5 cm x 27.5 cm x 26 cm x 1 cm (contenitore); 1 cm x 50.5 cm x 1 cm (manico); 21 cm x 21 cm x 9 cm x 2 cm (sbattitore)

Descrizione: L'oggetto è in legno con parti in ferro ed è formato da diverse parti.
Il contenitore è a forma cubica con parte terminale allungata verso il basso, con i quattro lati formati da 4 assi due sagomate a sei lati, un fondo formato da tre assi e due piedini formati da due assi posate longitudinalmente sui due lati sagomati.
I due lati sagomati presentano al centro un foro che permettere di infilarci il manico che ferma le quattro pale all'interno.
Il manico è formato da un piattino in ferro che termina con una parte ad arco che permette allo stesso di poter girare senza che la mano sbatta contro il contenitore, ed un'impugnatura cilindrica in legno.
All'interno del contenitore sono inserite quattro alette posizionate e fermate su ogno lato da tre assi formanti una croce, ognuna perpendicolare alla limitrofa.
Le alette sono forate, tre hanno sette fori, una ne ha cinque, i fori hanno diametro di 1,5 cm.

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Trombini, Lara (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).