Grattugia

Italia Settentrionale

Grattugia

Descrizione

Ambito culturale: Italia Settentrionale

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: grattugia

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, curvatura, levigatura); ferro (forgiatura, saldatura a caldo)

Misure: 11 cm x 12 cm x 16 cm (grattugia)

Descrizione: L'oggetto è formato da ruota centrale da cui sporgono aculei corti ma molto aguzzi. La ruota è collegata ad una manovella formata da una asta in ferro sagomata terminante con una impugnatura in legno cilindrica.
La ruota è inserita in una scatola in legno da cui fuoriesce la manovella; la parte frontale presenta una piccola anta ribaltabile verso l'alto con una impugantura trasversale che consentiva di inserire ed incastrare il cibo da tritare, mentre nella parte sottostante il cibo tritato è imprigionato da un cassettino in legno, estraibile.

Collocazione

Lozio (BS), Casa Museo della Gente di Lozio

Credits

Compilazione: Trombini, Lara (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).