Credenza
Valle Camonica
Descrizione
Ambito culturale: Valle Camonica
Cronologia: sec. XIX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: credenza
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio)
Misure: 138 cm x 45 cm x 110 cm (credenza)
Descrizione: L'oggetto è formato da due parti, una superiore ed una inferiore, sovrapposte, la inferiore più profonda dell'altra.
La parte superiore è composta da un'asse si fondo in cui sono posizionati ai due estremi due parallelepipedi formati con sii di legno e parte in vetro davanti e al centro posizionato sul filo superiore, un altro parallelepipedo largo e basso, in modo da creare così un piano libero tra i tre oggetti.
Unita si trova la parte superiore che ha la forma di un parallelepipedo di medesima profondità e lunghezza della parte superiore. ha, nella parte frontale una suddivisione in un contenitore con due ante ed un cassetto nella parte frontale, mentre ai due lati vi sono due contenitori a ribalta.
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r050-00410/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).