Torcinaso
ambito camuno, fucina di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, fucina di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: torcinaso
Materia e tecnica: ferro (riscaldamento, forgiatura, foratura)
Misure: 8.7 cm x 20 cm
Descrizione: L'oggetto, simile ad una pinza, è costituito da due pezzi in ferro identici, incrociati e imperniati nel mezzo tramite un rivetto ribattuto a caldo. Al di sopra del punto di incrocio si dipartono due morsi di forma semicircolare, terminanti a globetto. I due manici dell'impugnatura sono piatti e terminanti ad anello.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol.I, p. 99) ci dice che questo era un oggetto molto efficace per condurre gli animali nel travaglio, una gabbia di pali in cui i cavalli o le mucche erano legati per le medicazioni.
Il maestro Dino Marino Tognali ci informa che le pinze venivano inserite nelle narici dei bovini e soprattutto dei tori. Attraverso gli occhielli esterni veniva fatta passare una corda per condurre l'animale.
Fonti di documentazione 3/5.
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00014/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).