Tosatrice per equini

Italia settentrionale

Tosatrice per equini

Descrizione

Ambito culturale: Italia settentrionale; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX seconda metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: tosatrice per equini

Materia e tecnica: acciaio (stampo); legno (taglio, scortecciatura, tornitura, verniciatura)

Misure: 12.5 cm x 26 cm

Descrizione: Oggetto costituito da due braccia in acciaio unite a forbice all'estremità superiore e terminanti entrambe con una placca di forma rettangolare, su cui erano incastrate e fissate mediante avvitaggio le lame. Nella parte inferiore le due braccia si inserivano in due manici in legno a sezione circolare.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 112) ci informa che il cavallante, solitamente sfruttava l'occasione di portare i cavalli per la ferratura, o la medicazione, per far loro tosare il pelo, generalmente all'inizio dell'estate. Molti, però, preferivano effettuare autonomamente la tosatura, in cascina, facendo così risparmiare denaro all'affittuale.

Fonte di documantazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).