Sgabello da mungitura
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: sgabello da mungitura
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio)
Misure: 18.6 cm x 21.7 cm x 23.5 cm x 4.8 cm
Descrizione: Sgabello ricavato da un vecchio tagliere (la superficie da entrambi i lati presenta evidenti tagli da coltello), costituito da una spessa asse di legno di forma rettangolare che funge da seduta, nella quale sono fissate a incastro tre gambe (una ora mancante). Da un lato corto del sedile fuoriesce un'impugnatura a sezione quadrangolare con un foro passante verso l'estremità.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p.23) ricorda che questo tipo di sgabello, a tre gambe, veniva usato quasi esclusivamente nella stalla di paese e più raramente in montagna.
G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 99) ricorda che lo sgabello veniva talvolta legato in vita dal mungitore per non doverlo trasportare nello spostamento da una mucca da mungere all'altra.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00044/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).