Mastello

ambito camuno, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi) bottega di falegname

Mastello

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi) bottega di falegname; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: mastello

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio, foratura); legno (taglio, scortecciatura, levigatura, curvatura, intaglio)

Misure: 19 cm x Ø 50.5 cm

Descrizione: L'oggetto, di forma cilindrica bassa e larga, si compone di di due assi semicircolari in legno piatte per formare il fondo, e di doghe in legno perfettamente combacianti e tondeggiate, formanti le pareti e tenute insieme da due cerchi in legno con chiavette di fissaggio ancora di legno. Presenta due manici forati diametralmente opposti costituiti da due doghe più alte delle altre.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 29) dice che il recipiente per la formazione della crema è un recipiente di legno piuttosto basso e largo, a doghe corte tenute insieme da cerchi in legno, quasi sempre senza manici raramente con i manici; oggi è stata quasi completamente sostituita da quella in metallo.

G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 103) ricorda che la bacinella per il latte era il contenitore primo in cui veniva posto il latte appena munto, a fare la panna; oggi nelle malghe si usano quasi esclusivamente bacinelle di alluminio, che vengono poste nel # baitì #, il locale più fresco.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2009)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).