Botticella per l'agra
ambito camuno, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi) bottega di fabbro ferraio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, (doghe) bottega di bottaio, (cerchi) bottega di fabbro ferraio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: botticella per l'agra
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levifatura, tornitura, intaglio); ferro (riscaldamento, forgiatura, curvatura, bollitura)
Misure: 37.8 cm x Ø 32 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da una botticella di forma cilindrica, con tre cerchi di ferro che tengono strette le doghe. Una delle due estremità è forata e vi è inserito un rubinetto per l'estrazione dell'agra.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 36) ricorda che nell''industria casearia delle zone alpine il siero bollito viene fatto coagulare con l'aggiunta di siero acidificato o "agra", che si ottiene lasciando invecchiare e acidificare il siero, aggiungendo eventualmente del latticello, del latte o simili, servendosi di un barile verticale, munito di tappo o di rubinetto, il coseddetto "barile dell'acido".
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00119/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).