Assi per modellare mascherpa o essicare formaggio

ambito camuno

Assi per modellare mascherpa o essicare formaggio

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: assi per modellare mascherpa o essicare formaggio

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura)

Misure: 23.5 cm x 161 cm x 87.5 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da una serie di assi in legno lunghe e strette che poggiano su una struttura formata da una parte da un palo verticale con una serie di pioli orizzontali (il piu basso ha base piatta e funge da appoggio della struttura) e dall'altro lato da un telaio rettangolare chiuso con una serie di pali trasversali in corrispondenza dei punti di appoggio delle assi.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 27) ricorda che nelle zone montane il formaggio o la ricotta affumicata viene asciugato e conservato in un luogo frresco adicente alla malga, riposto su scaffali lungo la parete o in mezzo a una stanza su uno scaffale retto da quattro pali.

Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).