Forca fienaia

ambito camuno

Forca fienaia

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: forca fienaia

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura)

Misure: 25 cm x 176.5 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da un lungo manico cilindrico di legno che si divide in due rami secondari più corti ad una delle due esremità che fungono da rebbi del bidente.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 60-61) ricorda che le forche fienaie potevano essere usate per diversi scopi, per spargere e rivolatare il fieno, per caricare il fieno sul carro, per accatastare mucchi di fieno nell'aia. Esse vengono ancora usate in zone in cui la fienicoltura ha scarsa importanza come nelle zone di montagna.

G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 62) ricorda che per ammassare al coperto i covoni bisogna sistemarli sull'assito del #tabià# e per issarli si usa questo tipo di forcone.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).