Trincia paglia
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: trincia paglia
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura); acciaio (stampo, foratura, saldatura)
Misure: 49.5 cm x 90.7 cm x 92.5 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un lungo e stretto cassone rettangolare aperto sul lato superiore per collocarvi la paglia, e sostenuto da tre gambe a sezione quadrangolare. Un braccio in semplice ramo di legno inchiodato al cassone tiene fisso il braccio in legno mobile collegato all'assicella piatta che serve a premere e pressare la paglia, grazie a una corda in canapa che, collegata a sua volta all'assicella tramite un'apertura rettangolare nel cassone, scende verso un asta che viene abbassata cone un sistema a pedale. Un'altra assicella in legno è inchiodata a una gamba dello strumento mentre l'altra estremità è fissata alla lama di falce che termina dal lato opposto con un'impugnatura di legno.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 101) dice che chiunque poteva costruirsi questa macchina riciclando una vecchia falce. Essa serviva per sminuzzare la paglia per fare il letto agli animali, o mescolata alla crusca, per dala in pasto agli ovini.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00192/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).