Sarchio a lama bilaterale

ambito camuno, bottega di falegname (manico), bottega di fabbro ferraio (lama)

Sarchio a lama bilaterale

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, bottega di falegname (manico), bottega di fabbro ferraio (lama); Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: sarchio a lama bilaterale

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura, molatura)

Misure: 4.5 cm x 111.3 cm

Descrizione: L'oggetto si compone di un lungo manico in legno a sezione cilindrica, la cui estremità inferiore è inserita nell'apposito anello della lama bilaterale, lunga e stretta, appuntita, dai margini taglienti e dal profilo leggermente concavo. Una delle due lame è leggermente più grande dell'altra.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, pp. 88-89) ricorda il sarchio o zappetta leggera viene usato per zappare o smuovere la terra e per estirpare le malerbe; per zappare e pulire un campo di grano si usano le forme a manico lungo e a lama stretta. Con la stessa zappa o con una a manico perticolarmente corto si zappa e sarchia l'orto, si tracciano solchi nelle aiuole o si piantano i fagioli o mais.

G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 64) ci informa che il sarchio è una zappetta usata per pulire la segale e le patate dalle erbacce, e per raccogliere le patate zappando nei solchi.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).