Misura per il latte
Italia settentrionale
Descrizione
Ambito culturale: Italia settentrionale; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: misura per il latte
Materia e tecnica: alluminio (stampo, rivettatura)
Misure: 15.4 cm x Ø 9 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un recipiente di forma cilindrica con un orlo leggermente più spesso verso l'esterno. Alla parete è saldato mediante due ribattini un manico che sale verso l'alto e si piega a uncino mentre lungo tutta la superficie presenta una leggera convessità.
Notizie storico-critiche: Il maestro Dino Marino Tognali ci informa che si andava nei locali di produzione di burro e formaggio in paese ad acquistare la quantità di latte necessaria al consumo domestico e il latte era attinto e misurato con il misurino in alluminio.
G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 103) dice che si distribuiva il latte appena munto ai bambini o alle mogli dei salariati, che giornalmente avevano diritto a un litro di latte. Si serviva in un contenitore di alluminio con lungo manico e si riempiva un bidoncino. Se con il padre lavorava anche un figlio o un famigliare pensionato, il latte spettante cresceva fino a un litro e un quarto o a un litro e mezzo.
Fonti di documentazione: 3/5
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00274/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).