Bidone per il latte

Italia settentrionale

Bidone per il latte

Descrizione

Ambito culturale: Italia settentrionale; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: bidone per il latte

Materia e tecnica: alluminio (stampo); ferro zincato (trafilatura, curvatura, zincatura)

Misure: 17.7 cm x Ø 9.5 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da un recipiente di forma cilindrica, fondo piatto, spalla arrotondata, collo più stretto rispetto al corpo, e orlo arrotolato verso l'esterno. Alla parete sono saldate mediante due ribattini due placchette con anelli nei quali si inseriscono le estremità piegate a uncino del manico in verghetta curva a semicerchio. Presenta un coperchio circolare, con margini piegati verso l'alto e orlo rivoltato verso il basso, in modo da permetterne l'inserimento a pressione nell'imboccatura del secchiello. Esternamente il coperchio presenta una piccola maniglia quadrangolare saldata con due ribattini.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 28) ricorda che per il trasporto di poche quantità di latte si usava un secchiello di legno con coperchio e manico, oggi sotituito dai più moderni in latta o alluminio.

G.B. Muzzi (2003, vol. I, p. 103) dice che anche gli avventizi che andavano alla cascina avevano diritto al litro di latte; usavano il bidoncino con coperchio ermetico che, lungo il tragitto percorso in bicicletta, evitava qualsiasi spreco.

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).