Mestolo forato

ambito camuno, fucina di fabbro ferraio

Mestolo forato

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno, fucina di fabbro ferraio; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto

Categoria: attività agro-silvo-pastorali

Tipologia: mestolo forato

Materia e tecnica: ferro zincato (stampo, curvatura, foratura)

Misure: 54.4 cm x Ø 15 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito da un manico a sezione quadrangolare con un'estremità ripiegata a uncino, terminante all'estremità opposta con un disco concavo forato.

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 31) ricorda che dove si producono solo piccole quantità di burro ad uso domestico, ci si serve spesso di una schiumarola quale esiste in ogni cucina. Questi strumenti vengono anche usati per la ricotta.

G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 105) dice che il mestolo forato è uno strumento di uso comune in cucina e nella preparazione del formaggio o della #maschèrpa# o del #fiurìt#. Può essere usato per scremare la panna dal latte, oppure, dopo aver prodotto formaggio e burro, quando si scalda #'l mòl# aggiungendo l'agra e affiora la panna leggermente granulosa e biancastra (il #fiurìt#).

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2010)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).