Telaio da trasporto
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: telaio da trasporto
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intreccio); canapa (cordatura)
Misure: 64 cm x 100 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da una telaio formato da due aste parallele corte e dritte tenute insieme da quattro altre aste più lunghe, due rami all'esterno e due assicelle all'interno, tutti infissi a incastro nei due elementi corti. Gli elementi laterali più corti sono poi forati per il passaggio della corda collegata a una spola in legno con cavicchio che serviva a legare e tenere insieme il fieno.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 122) dice che questo tipo di telaio permetteva di liberare in poche portate il campo dal fieno recuperato attraverso la falciatura.
P. Scheuermeier (1996, vol. I, p. 66) ricorda che solo molto raramente il fieno veniva legato soltanto con le corde, senza stecche per tenerlo insieme; dice inoltre che grazie a questo telaio si potevano portare sulle spalle carichi di fieno di 130-140 Kg.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00318/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).