Sedia da trasporto
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: sedia da trasporto
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intreccio); canapa (cordatura)
Misure: 37 cm x 26.5 cm x 60 cm
Descrizione: L'oggetto consiste un telaio composto da due elementi laterali paralleli in legno sagomati a sezione rettangolare ad estremità arrotondate da un lato, cilindriche dall'altro e da tre assicelle trasversali inserite a incastro nelle aste laterali; una mensola costituita da altre tre assicelle inchiodate a due elementi piatti da un lato e a linea ondulata dall'altro incastrati nei due elementi laterali costituiva la base d'appoggio del carico. Due spallacci di fettuccia pendono dall'asta superiore e sono collegati in alla base del telaio.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 122) dice che questo tipo di telaio poteva facililitare il trasporto di materiale pesante.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00321/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).