Barella
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: barella
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio); ferro (forgiatura)
Misure: 65 cm x 170 cm x 16.5 cm
Descrizione: L'oggetto consiste in due assi dritte e parallele, entrambe con un foro ovoidale a tutte e due le estremità, che costituiscono i manici e da una cassa di assicelle con tre bassi bordi laterali appoggiati sulle stanghe dei manici.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 110) ricorda che la barella è diffusa in particolare nel Ticino e in Lombardia, conosciuta ma usata ora più dai muratori piuttosto che dai contadini, usata per trasportare pietre e terra.
Il Maestro Dino Marino Tognali ci informa che, visto che i campi erano in pendenza e che durante l'inverno la terra slittava a valle, prima della semina delle patate si rimuoveva la terra dalla parte a valle del campo e la si trasportava con la barella a monte del campo.
Fonti di documentazione: 3 e 5
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00339/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).