Barella
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: barella
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura); ferro (forgiatura)
Misure: 62 cm x 162 cm x 9 cm
Descrizione: L'oggetto consiste in due bastoni paralleli che costituiscono i manici e da un piano di assicelle inchiodate alle stanghe dei manici e a due corte asticelle trasversali ai manici e ad essi sottoposte,che servono a tenere insieme la struttura.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 126) dice che la cariola è un piccolo veicolo da trasporto al quale la forza motrice viene fornita dall'uomo. Il suo impiego è riservato a trasporti pesanti, ma circoscritti in ambito ristretto.
P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 134) ricorda che cariola e carretto vengono spinti o trainati da forza umana; la cariola è derivata dalla barella, dove una delle due persone addette al trasporto è sostituita con una ruota.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00345/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).