Imbraca
ambito camuno, bottega di sellaio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, bottega di sellaio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: imbraca
Materia e tecnica: cuoio (conciatura, taglio, cucitura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura)
Misure: 24 cm x 86 cm x 16 cm
Descrizione: L'oggetto si compone di una serie di cinghie in cuoio collegate tra loro mediente ciciture o giuntate tramite fibbie metalliche. Da due anelli posti alle estremità delle due cinghie che correvano lungo i fianchi pendono delle catenelle alle quali erano collegate le stanghe del carro, a supporto del collegamento principale tramite collare o passante sopra il sellino. Tutte le cinghie si ricollegano a un elemento in cuoio rettangolare che a sua volta collegava l'imbraca al sellino tramite un'ulteriore cinghia in cuoio.
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 153) dice che l'imbraca può essere un tutto unico oppure composto da diversi elementi, cioè cinghia passante orizzontalmente attorno alle cosce dell'animale, un'altra cinghia trasversale sopra il dorso, che regge la prima cinghia, e una cinghia che parte dal sellino e passa lungo la colonna vertebrale sotto la coda dell'animale. L'imbraca tiene fermi tutti i finimenti.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00393/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).