Briglia
ambito camuno, bottega di sellaio
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno, bottega di sellaio; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: attività agro-silvo-pastorali
Tipologia: briglia
Materia e tecnica: cuoio (conciatura, taglio, cucitura); ferro (riscaldamento, battitura, forgiatura)
Misure: 39 cm x 85 cm x 13 cm
Descrizione: L'oggetto si compone di una serie di cinghie di cuoio giuntate alle estremità mediante fibbie di ferro oppure ripiegate ad asola e cucite attorno ad anelli in ferro. Le singole parti sono: le redini, composte da due fettucce di cuoio collegate tra loro a una estremità mediante un gancio e un anello in ferro, e collegate alle altre due estremità a due elementi in ferro costituiti da un anello attaccato a un verghetta in ferro terminante con un altro anello. A queste verghette è agganciata trasversalmente una terza verghetta sempre in ferro che costituisce il morso
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 154) dice che il morso e i paraocchi fanno pare del sistema della briglia, costituita appunto da redini, morso e eventuali paraocchi.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00399/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).