Gramola
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: gramola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, foratura, commettitura)
Misure: 48 cm x 84 cm x 80 cm
Descrizione: L'oggetto consiste in un telaio composto da due assi verticali infisse in due grossi piedi orizzontali, e collegate da un bastone appena al di sopra dei piedi e in alto da tre assicelle trasversali inserite in posizione verticale, per commettitura, nelle assi laterali. Un braccio mobile, che si snoda a una estremità collegata alle assicelle, è diviso in due da una lunga fessura centrale in modo che si inserisca nelle fessure formate dalle assicelle orizzontali.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 55) dice che sfibrare le piantine di lino si interviene con la gramola che serve a sminuzzare le fibre spezzandone la resistenza.
P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 236) dice che la gramola orizzontale su cavalletto a quattro gambe a due fessure è il tipo di gramola più diffusa in Italia Settentrionale.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2011)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00479/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).