Rocca
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: rocca
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura); lega di rame (fusione, stampo)
Misure: 8 cm x 125 cm
Descrizione: L'oggetto consiste in una lunga asta di legno appuntita ad entrambe le estremità, incisa, ancora verde, nel senso della lunghezza in quattro parti per ricavare delle strisce longitudinali che si riuniscono in cima. Per tenere allargate le strisce è stata usata una fettuccia di legno; delle fascette in lega metallica chiudono in basso e tiengono insieme in alto le fettucce di legno. Sopra e sotto l'allargamento dell'asta vi è una decorazione a greca e a forme geometriche intagliata e incisa nel legno dell'asta.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, pp. 54, 57) dice che la modalità di filatura di lana, lino e canapa era simile in tutte e tre i processi di produzione e prevedeva l'uso di rocca e fuso per torcere le fibre per farne il filo.
P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 252) dice che la rocca è l'attrezzo sul quale la filatrice dispone il materiale per averlo a portata di mano durante la filatura.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00517/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).