Fuso
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà-terzo quarto
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: fuso
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, tornitura, sagomatura, levigatura)
Misure: 28.7 cm x Ø 2.4 cm
Descrizione: L'oggetto consiste in un'asticella di legno tornita, a sezione rotonda, panciuta nel mezzo e che va assottigliandosi gradatamente alle estremità. Una serie di linee parallele a gruppi di due e di tre sono disegnate sul corpo dell'oggetto.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 57) dice che il filo veniva fatto scendere dalla rocca e veniva avvolto sul fuso, mantenuto in movimento rotatorio con una mano.
P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 250): nella filatura mediante il fuso la filatrice tende dalla rocca tante fibre quante ne riesce a torcere con la punta delle dita, fino a ottenere un filo alla cui estremità il fuso viene tenuto dalla filatrice in continua rotazione, in modo da torcere il filo più efficacemente.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00544/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).