Navetta

ambito camuno

Navetta

Descrizione

Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia

Cronologia: sec. XIX fine-sec. XX inizio

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: navetta

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, sagomatura); ferro (riscaldamento, forgiatura)

Misure: 5.5 cm x 22.4 cm x 3 cm

Descrizione: L'oggetto è pezzo di legno sagomato a forma rettangolare con le estremità che si assottigliano a cono, con le punte protette da un cappuccio metallico; nella parte centrale vi è ricavata una cavità rettangolare ove alloggia la spoletta. Un foro è realizzato sul fondo della cavità rettangolare e uno su una delle pareti lunghe laterali, da dove passava il filo. Altri due fori, uno aperto verso l'alto e uno no, sui lati corti servono all'alloggiamento dell'asse metallico della spoletta, ovvero un cilindretto di legno.

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 59) dice che i fili della trama vengono inseriti in quelli dell'ordito con una spola di legno, la navetta, e pressati accanto ai precedenti da un pettine che permette di ottenere una tela compatta.

P. Scheuermeier (1996, vol.II, p. 285) dice che quasi ovunque in Italia la spoletta veniva inserita a mano nel passo aperto tra i fili dell'ordito; ma nel nord d'Italia è stato anche accertato un dispositivo di inserimento meccanico, il cosiddetto lancia navetta .

Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"

Credits

Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).