Mortaretto
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: mortaretto
Materia e tecnica: ghisa (fusione, stampo)
Misure: 17.5 cm x Ø 10.7 cm
Descrizione: L'oggetto è un cilindro di ghisa, restringentesi verso l'alto, cavo internamente, ma chiuso sul fondo e aperto verso l'alto. Tre fasce rilevate, una alla base, una a metà del corpo e una all'imboccatura, movimentano la superficie esterna e un foro, per il collegamento con l'esterno che permetteva l'accensione delle polveri interne, attraversa la parete circa verso la base del cilindro.
Notizie storico-critiche: Il maestro Dino Marino Tognali ci informa che i mortaretti vanivano preparati e fatti esplodere, producendo così un forte rumore di scoppio, per celebrare le feste religiose; erano molto pericolosi e spesso esplodento si rompevano a metà, e quindi venivano sempre sistemati lontano dalle persone.
Fonte di documentazione: 5
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00626/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).