Crepitacolo
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX fine-sec. XX prima metà
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: crepitacolo
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, tornitura, foratura); ferro (riscaldamento, forgiatura, curvatura)
Misure: 22.5 cm x 36 cm x 4.8 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da una spessa asse con una maniglia, a cui sono fissati da entrambi i lati delle verghe metalliche piegate a U le cui estremità sono piegate a uncino inserito entro occhielli infissi nel legno.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 141) dice che durante la Settimana Santa tutto taceva in segno di lutto: le campane erano legate e persino il campanello che normalmente il chierichetto suonava all'elevazione dell'ostia restava muto; il sua vece, fino al Gloria del sabato santo,si usava questo strumento che produceva un rumore secco.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00641/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).