Altarino portatile
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XIX
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: altarino portatile
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, levigatura, intaglio, verniciatura)
Misure: 26.5 cm x 40.6 cm x 10.1 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da due basse cassette di assi di legno, congiunte alle estremità mediante inchiodatura, con all'interno dalla parte che fungeva da piano orizzontale un supporto sagomato che funge da piedestallo e dall'altra parte un pannello decorato a intaglio con raffigurato il Santissimo Sacramento entro una cornice a foglie vegetali, motivo che continua anche sulle due ante laterali costituite da due strette assicelle fissate con fil di ferro in modo che possano essere richiuse durante il traporto.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 142) dice che questo altarino-valigetta era uno degli "strumenti professionali" del sacerdote che andava di casa in casa a portare il viatico agli ammalati.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00642/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).