Mantella dei Disciplini con cordone
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: mantella dei disciplini con cordone
Materia e tecnica: lino (filatura, tessitura); lana (filatura, intreccio)
Misure: 50 cm x 74 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito un rettangolo di stoffa rossa chiusa con una serie di bottoni e terminante con un colletto alto verso l'estremità. Sulla stoffa è cucita una placchetta metallica.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 142) ricorda che in ogni parrocchia i fedeli più fervorosi usavano riunirsi in associazioni per tentare la scalata alla santità permanendo allo stato laicale; ogni associazione aveva un fondo economico costituito dai lasciti dei Disciplini, amministrato da massari e poteva servire agli aderenti o anche per opere di carità; dovere della scola era soprattutto far celebrare delle messe in suffragio dei soci passati a vita migliore e garantire una sepoltura in luogo sacro, il più vicino possibile alla chiesa.
Il maestro Dino Marino Tognali ci informa che la processione dei Disciplini del Santissimo Sacramento di Vione si teneva la terza domenica del mese attorno alla chiesa Parrocchiale; in caso di pioggia, lungo le navate laterali della Parrocchiale.
Fonti di documentazione: 3 e 5
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00646/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).