Lampada processionale
ambito camuno
Descrizione
Ambito culturale: ambito camuno; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività liturgiche e rituali
Tipologia: lampada processionale
Materia e tecnica: alluminio (stampo, ritaglio); legno (taglio, scortecciatura, tornitura, verniciatura); vetro (fusione)
Misure: 21 cm x 165 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un'asta tornita e verniciata, al vertice della quale è fissata una lampada esagonale in lamina metallica con finestrelle in vetro e decorazioni fitomorfe in lamina applicata; al vertice una croce.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, vol. II, p. 101) dice che durante le processioni per le vie del paese il parroco, che sosteneva l'ostensorio con il santissimo, sotto un badacchino, era affiancato da quattro giovani o quattro disciplini che sorreggevano queste lunghe aste delle lampade processionali.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Vione (BS), Museo Etnografico dell'Alta Valle Camonica "'L Zuf"
Credits
Compilazione: Bellandi, Giovanna (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7r060-00659/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).