Maglietta
Opera nazionale Balilla
Descrizione
Autore: Opera nazionale Balilla (sec. XX secondo-quarto decennio)
Ambito culturale: ambito comasco; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX
Categoria: attività scolastiche
Tipologia: divisa bambino
Materia e tecnica: cotone (taglio, cucito, ricamo)
Descrizione: maglietta da bambino a maniche corte di cotone bianco e con bordi del girocollo e delle maniche in cotone blu. Blu sono anche le iscrizioni e i simboli inerenti all'Opera Nazionale Ballilla di Como ricamati sulla parte centrale dell'indumento.
Notizie storico-critiche: L'istituzione dell'Opera nazionale Balilla (ONB) avviene con la legge del 3 aprile 1926 n. 2447 (1). La denominazione ell'organizzazione fa riferimento al leggendario ragazzo genovese Giovanni Battista Perasso, detto il Balilla, che nel 1746, lanciando sassate contro soldati austriaci, assunse a simbolo della rivolta. L'Opera inquadrava i giovani sino ai 18 anni: dagli 8 anni ai 14 prendevano il nome di Balilla, dai 15 ai 18 divenivano avanguardisti. In seguito entravano, come giovani fascisti, nei Fasci giovanili di combattimento per essere infine accolti, a 21 anni, nel Partito. Analogamente le ragazze venivano inquadrate, ai corrispondenti livelli di età, tra le piccole italiane, le giovani italiane, le giovani fasciste. Dopo il 1934 all'ONB venivano iscritti anche i ragazzini e le bambine dai 6 agli 8 anni, inquadrati come "figli della lupa".
Compito dell'organizzazione era di curare l'educazione fisica e morale della gioventù, "formare la coscienza e il pensiero" di coloro che sarebbero "i fascisti di domani". Le attività dell'ONB integravano e completavano l'azione della scuola assumendo una serie di competenze sull'educazione fisica, sulle iniziative parascolastiche, sulla gestione dei patronati, sulle scuole rurali, sulle scuole materne e naturalmente sulle attività pre-militari.
Dopo l'istituzione del sabato fascista, che prevedeva per adulti e ragazzi la partecipazione obbligatoria nel pomeriggio alle diverse iniziative predisposte dal regime, i ragazzi dovevano recarsi all'adunata presso il loro gruppo dove venivano sottoposti all'istruzione pre-militare e all'indottrinamento politico (si vedi l'unità b. 1 fasc. 29).
A livello periferico l'Opera era articolata in Comitati provinciali e comunali. Nel 1937 l'ONB, dal 1929 e sino ad allora dipendente dal Ministero dell'educazione nazionale, confluisce nella G.I.L., la Gioventù italiana del littorio, che viene posta alle dirette dipendenze del Partito nazionale fascista.
Collocazione
Grandola ed Uniti (CO), Museo Etnografico e Naturalistico Val Sanagra
Credits
Compilazione: Bellini, Vera (2012)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7s020-00457/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).