Contenitore per polvere da sparo
ambito comasco
Descrizione
Ambito culturale: ambito comasco; Italia, Lombardia
Cronologia: sec. XX metà
Categoria: caccia, pesca e raccolta
Tipologia: contenitore per polvere da sparo
Materia e tecnica: osso (taglio, intaglio); ferro (stampo); corda (varia)
Descrizione: l'oggetto è formato da una base ovale in ferro, alla quale è assicurata la sponda in osso del contenitore, a forma di metà mezzaluna. Nella bocca situata alla sommità è inserito un tappo in metallo. A un lato del contenitore sono fissati dei ganci in cui è inserita una cordicella rossa che consentiva di appendere l'oggetto.
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 116) riferisce che soltanto alcuni cacciatori potevano permettersi un fucile da avancarica, che si caricava dalla bocca (o volata), utilizzato fino alla seconda metà del XIX secolo. Canne e calcio erano lavorati a mano e le cartelle poste anteriormente venivano incise.
Fonte di documentazione: 3
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/7s020-00715/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).