Fotografia

ambito bresciano

Fotografia

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: fotografia

Materia e tecnica: carta (feltrazione, disidratazione, essiccazione, taglio, stampa fotografica)

Misure: 29.6 cm x 40.3 cm

Descrizione: La fotografia, in bianco e nero, rappresenta frontalmente, in ambiente rurale, un gruppo di sei malgari - quattro uomini, un ragazzo e una donna - in piedi e accovacciati, che recano tra le mani sgabelli e secchi da mungitura, di lamiera o in legno

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, pp. 22-23, vol. I) afferma che nei pascoli alpini, dove gli animali venivano condotti durante l'estate, la mungitura si svolgeva due volte al giorno, di mattina presto e verso sera, all'aperto, nelle vicinanze della malga. Lo sgabello ad una gamba su cui sedersi (#scagnì dè mónser#) era tipico dei malgari delle Alpi, che dovevano mungere all'aperto numerosi capi. Per facilitare la velocità dell'operazione, l'utensile veniva legato alla vita con una cinghia di cuoio o una corda. Come recipiente del latte, veniva usato abitualmente un secchio di legno (#sedèl dè mónser#), cerchiato in legno o ferro e con manico in ferro, recentemente sostituito da secchi in lamiera di zinco.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).