Molla del focolare

ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)

Molla del focolare

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: molla del focolare

Materia e tecnica: ferro (battitura, forgiatura)

Misure: 5.4 cm x 60.7 cm

Descrizione: L'oggetto si compone di una lamina metallica, curvata in modo da formare due bracci paralleli, accostabili ed elastici

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 70) informa che le molle erano diffuse nell'Italia settentrionale e centrale e quasi assenti nell'Italia meridionale. Insieme al soffietto e al mantice, facevano parte dell'attrezzatura di corredo al camino. Nelle lunghe sere invernali, si era soliti star seduti con tutta la famiglia davanti al focolare.
G.B. Muzzi (2001, p. 28) ricorda che a completare il corredo del camino vi era anche il #bernàs#, ovvero la paletta in ferro atta a raccogliere la cenere dalla #màder del föc#.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).