Borsa
ambito bresciano, bottega di impagliatore (#carisì#)
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di impagliatore (#carisì#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: borsa
Materia e tecnica: foglie di carice (essiccazione, intreccio, cucitura); paglia (essiccazione, intreccio); tela (tessitura, tintura)
Misure: 45.5 cm x 52.5 cm
Descrizione: L'oggetto è di forma rettangolare. Due manici ad arco sono intrecciati al centro dell'apertura. L'intreccio del carice è alternato a quello della paglia in modo da formare delle variazioni geometriche lungo le pareti. Internamente è rivestito di una tela di colore nero a pallini bianchi
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 47) riferisce che le borse serivano per contenere oggetti di prima necessità. Le bambine utilizzavano spesso una piccola borsa come gioco, emulando le attività connesse al ruolo della donna di casa.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01649/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).