Piccolo cesto
pianura bresciana
Descrizione
Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: piccolo cesto
Materia e tecnica: rami di salice (taglio, essiccazione, curvatura, intreccio); legno (taglio, scortecciatura, intaglio, levigatura)
Misure: 22 cm x 12 cm
Descrizione: Il telaio della cesta, a sezione ovale, è formato dalla bocca, costituita da alcuni rami sottili intrecciati tra loro; a questi sono assicurati trasversalmente alcuni rametti tra loro paralleli e ripiegati sul fondo, che fungono da ossatura delle pareti e della base. Ad essi sono intrecciati in senso perpendicolare altri rami sottili. Al centro della base è posto un cerchio in legno
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 31) racconta che i cesti intrecciati erano il frutto di una profonda conoscenza delle caratteristiche del legno, perizia tecnica ed inventiva. D'inverno, a riposo dal lavoro all'aperto, erano i vecchi uomini a realizzare cesti di varie dimensioni.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01655/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).