Damigiana

Chiappini

Damigiana

Descrizione

Autore: Chiappini

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XX metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: damigiana

Materia e tecnica: vetro (stampo); fibra vegetale (essiccazione, intreccio); legno (taglio, essiccazione, intreccio); legno (taglio, scortecciatura, intaglio)

Misure: 64 cm x Ø 54 cm

Descrizione: Il recipiente è di forma sferoidale, con collo corto e largo. La parte superiore troncoconica è rivestita di fibre vegetali per proteggerlo dagli urti, mentre il corpo inferiore è rivestito di vimini. Lungo il diametro, sono intrecciate due maniglie ad arco. Alla base, è posto un cerchio in legno per assicurarne la stabilità

Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. II, p. 44) scrive che, negli anni Venti del Novecento, era in circolazione solo la grande damigiana di forma sferica, rivestita con una specie di cesto di vimini per proteggerla e mantenerla diritta.
G.B. Muzzi (2003, p. 43) informa che la damigiana aveva grosso modo la capienza di una brenta.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).