Fiasco
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: economia e ritualità domestiche
Tipologia: fiasco
Materia e tecnica: vetro (soffiatura); legno di nocciolo (essiccazione, taglio, intreccio); legno (taglio, scortecciatura, intaglio)
Misure: 23 cm x 35 cm
Descrizione: Il recipiente è a forma di sfera cava, dotato di collo corto e largo. E' rivestito di stecche di nocciolo intrecciate, mentre la base è costituita da una tavola lignea a sezione ovale
Notizie storico-critiche: P. Scheuermeier (1980, vol. I, p. 177) riferisce che i fiaschi di grandi dimensioni servivano per trasporti per lo più di breve tragitto e per piccole quantità di vino.
G.B. Muzzi (2003, p. 43) informa che il fiasco era un recipiente più fragile della bottiglia, dal vetro più sottile che abbisognava di essere protetto da un involucro di vimini o di paglia. La sua normale capacità era solitamente doppia rispetto a quella della bottiglia, anche se le forme e le misure potevano variare.
Fonti di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01672/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).