Tagliapasta

pianura bresciana

Tagliapasta

Descrizione

Ambito culturale: pianura bresciana, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: economia e ritualità domestiche

Tipologia: tagliapasta

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, tornitura); ottone (stampo)

Misure: 15.3 cm x Ø 3.2 cm

Descrizione: L'oggetto è costituito di un manico cilindrico ligneo, alla cui sommità è inserito il sostegno della rotella. Quest'ultima, imperniata al centro, è girevole e dentata lungo la circonferenza

Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2001, p. 30) informa che, dopo aver tirato col mattarello la sfoglia, realizzata con due o tre sessole (#sèsole#) di farina bianca impastata con acqua e alcune uova fresche, fino a ridurla a un velo sottile, la si tagliava in diverse fogge: in fettucce sottili per fare le tagliatelle (#foiàde#), oppure in riquadri riempiti di ripieno (#ampiöm#) per ottenere agnoli e tortelli.
Alcune famiglie possedevano una macchinetta che permetteva di fare anche maccheroni o spaghetti (#bìgoi#) per mezzo di trafile entro cui veniva fatta passare la pasta.
Fonte di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).