Carrucola
montagna bresciana
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: carrucola
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio); ferro (forgiatura, stampo, filettatura)
Misure: 38 cm x Ø 16 cm
Descrizione: L'arnese è costituito da un disco pieno girevole folle attorno ad un perno centrale filettato, sorretto da due staffe a sezione quadrata. Lungo la circonferenza del disco vi è la gola di guida della fune. All'estremità superiore delle due staffe è inserito un cilindro metallico piegato che forma il sostegno dell'attrezzo
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 130) informa che la carrucola era utilizzata in ogni attività per il sollevamento di pesi. Nelle valli bresciane, oltre che nell'edilizia, era impiegata per riporre sul fienile carichi abbastanza pesanti. La carrucola a due ruote permetteva l'azione contemporanea di due lavoratori.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01694/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).