Oscillatore di buratto

ambito bresciano

Oscillatore di buratto

Descrizione

Ambito culturale: ambito bresciano, Lombardia

Cronologia: sec. XX prima metà

Categoria: attività artigianali

Tipologia: oscillatore di buratto

Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, levigatura); canapa (macerazione, essiccazione, taglio, intreccio)

Misure: 7.3 cm x 56.8 cm

Descrizione: L'oggetto è di forma cilindrica, più largo alle estremità, specialmente a quella superiore, dove è realizzato un foro entro cui è inserito un frammento di corda annodato

Notizie storico-critiche: F. Ghitti (1979, p. 46) riferisce che l'apertura di uscita della farina dalle macine veniva collegata per mezzo di una canaletta o di un tubo inclinato al grande setaccio rotante posto al piano terreno dell'edificio.
C. Simoni (1989, p. 52) informa che il mugnaio, oltre a sorvegliare i palmenti, doveva badare alla macchina del buratto, il setaccio cilindrico rotante e leggermente inclinato, in cui la farina doveva passare attraverso maglie di diversa finezza, depurandosi progressivamente.
Fonti di documentazione: 3

Collocazione

Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi

Credits

Compilazione: Capra, Michela (2005)

  Scheda completa SIRBeC (formato PDF)

NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).