Tenaglia
montagna bresciana, bottega di fabbro ferraio (#frér#)
Descrizione
Ambito culturale: montagna bresciana, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: tenaglia
Materia e tecnica: ferro (forgiatura)
Misure: 31 cm x 42 cm
Descrizione: L'attrezzo è costituito da due bracci incrociati e mobili intorno a un perno, le cui parti più lunghe, a sezione cilindrica, costituiscono l'impugnatura, mentre quelle più corte, atte ad afferrare il pezzo (#bocche#), sono concave
Notizie storico-critiche: G. Sulzenbacher (2002, p. 21) riferisce che il fabbro ferraio, a differenza di tanti altri artigiani, si costruiva da sé gli attrezzi atti a compiere le diverse fasi di forgiatura. Quesi tutti gli strumenti per lavorare il ferro incandescente erano più grandi del comune: attizzatoi e tenaglie avevano manici molto lunghi, affinché il fabbro poteva tenersi a debita distanza dal calore della forgia.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01699/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).