Lima
ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: lima
Materia e tecnica: ferro (forgiatura)
Misure: 5.3 cm x 14.5 cm
Descrizione: Lo strumento è formato da un ferro liscio a sezione triangolare, più sottile verso l'estremità inferiore, dotato di manico cilindrico
Notizie storico-critiche: Si dicono lime "a grosso taglio" quelle con schegge larghe; "a taglio fine" quelle con schegge piccole; "a taglio medio" quelle con schegge né troppo grosse né troppo piccole.
La forma delle lime variava a seconda dei bisogni: si hanno le lime dette "piane", mezze tonde (con una faccia piana e l'altra ricurva convessamente), triangolari, quadrangolari e tondini (le cui sezioni sono rispettivamente rappresentate da triangoli, quadrati e circoli) e quelle "a coltello", ovvero simili a questo utensile.
Generalmente ogni lima terminava da una parte con la superficie appuntita, in cui si adattava il manico in legno, necessario per impugnarla. Ve n'erano alcune con il manico da entrambe le parti, molto comode specialmente se di grandi dimensioni.
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01753/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).