Incudine
ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#)
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di fabbro ferraio (#frér#), Lombardia
Cronologia: sec. XIX seconda metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: incudine
Materia e tecnica: ferro (forgiatura)
Misure: 7 cm x 23.3 cm x 28.5 cm
Descrizione: L'oggetto è costituito da un unico pezzo di ferro acciaioso, di forma troncoconica, poggiante su una base quadrata
Notizie storico-critiche: G. Sebesta (1991, pp. 805-807) informa che il magliaro, al termine della forgiatura di secchi e paioli, osservava con attenzione le pareti esterne, interne ed il fondo, per rimuovere le scorie a scaglia (#sfòi#), che eliminava mediante un punteruolo.
Quindi, il garzone iniziava la battitura del fondo su un'incudine #a garofano# con una martellina o con un maglietto, secondo la tradizione trasmessa di padre in figlio. Lo stesso avveniva per le pareti del paiolo, sull'incudine #a lingua#. La battitura induriva il recipiente e rendeva la superficie più liscia.
I paioli fabbricati artigianalmente erano molto resistenti all'usura del tempo e del fuoco, grazie al fondo reso più spesso al centro: duravano centinaia di anni ed erano trasmessi per generazioni.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01756/
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).