Ventilatore
ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#)
‹ precedente | 7522 di 213 | successivo ›
Descrizione
Ambito culturale: ambito bresciano, bottega di falegname (#marengù#), Lombardia
Cronologia: sec. XX prima metà
Categoria: attività artigianali
Tipologia: ventilatore
Materia e tecnica: legno (taglio, scortecciatura, intaglio, piallatura, lisciatura, inchiodatura); legno (tornitura); ferro (stampo, filettatura)
Misure: 25 cm x 61.5 cm x 48 cm
Descrizione: L'attrezzo, appoggiato su un sostegno a quattro piedi, è formato da una cassa a sezione rettangolare, che reca all'interno un albero di trasmissione, attorno a cui sono disposte alcune pale lignee. Nella cassa è inserito un tubo metallico per la fuoriuscita dell'aria. Esternamente, l'albero è comunicante con degli ingranaggi, a loro volta collegati ad una manovella tornita. In cima, l'oggetto è dotato di un manico ad arco per il trasporto
Notizie storico-critiche: G.B. Muzzi (2003, p. 132) informa che un garzone collaborava con il fabbro controllando il funzionamento della forgia (#fórgia#): accendeva il fuoco, lo teneva alimentato con il ventilatore e sistemava i ferri da scaldare sul fuoco. I fabbro levava i ferri incandescenti e li lavorava, battendoli all'incudine (#encösen#). Successivamente, era il garzone ad affilare alla mola gli strumenti forgiati.
Fonte di documentazione: 3
Collocazione
Montichiari (BS), Museo Demologico Giacomo Bergomi
Credits
Compilazione: Capra, Michela (2005)
Scheda completa SIRBeC (formato PDF)
Link risorsa: https://lombardiabeniculturali.it/beni-etnoantropologici/schede/CA010-01771/
‹ precedente | 7522 di 213 | successivo ›
NOTA BENE: qualsiasi richiesta di consultazione, informazioni, ricerche, studi (nonché documentazione fotografica in alta risoluzione) relativa ai beni culturali di interesse descritti in Lombardia Beni Culturali deve essere inoltrata direttamente ai soggetti pubblici o privati che li detengono e/o gestiscono (soggetto o istituto di conservazione).